10 IDEE FAVOLOSE PER BOMBONIERE ALTERNATIVE

IN QUESTO ARTICOLO troverai:

Alzi la mano chi nella vita ha ricevuto almeno una bomboniera “prendi-polvere”. Mi sembra quasi di vedere le vostre braccia alzate! Sono certa che anche le vetrine di casa vostra siano state per anni piene di bomboniere inutili, soprammobili dimenticati in un angolo e ritrovati dopo decenni. Almeno finché non vi siete decisi a fare pulizia.

Con il post di oggi vorrei aiutarvi a non cadere nell’incubo delle “bomboniere-prendi-polvere”, mostrandovi alcune idee alternative e originali. Sono solo dieci proposte, ma sono certa che ne troverete anche voi di altrettanto belle: basterà porsi come obiettivo quello di stupire i vostri ospiti e di donare loro qualcosa di utile, che non vada dimenticato nel fondo di un cassetto buio. Per il resto, fatevi ispirare dai vostri gusti e dalle vostre passioni!


#1 VASETTI DI MARMELLATA


La prima bomboniera che vi propongo è un vasetto di marmellata. Potete sbizzarrirvi con le qualità, in base ai vostri gusti, al periodo in cui vi sposate e al genere di matrimonio che avete in mente. Ricordatevi, naturalmente, di attaccare un’etichetta con i vostri nomi e la data del vostro matrimonio, riprendendo i colori e lo stile dell’intero evento. In alternativa all’etichetta, potete far pendere un piccolo tag legato al bordo del vasetto con spago, rafia, organza, raso…

Se ve la cavate in cucina, potete facilmente mettere in piedi una produzione home made.

82ab49113a5f01db39ecbfe901d826f0


#2 VASETTO DI MIELE


Molto simile alla precedente idea è il vasetto di miele. Anche qui valgono le regole del caso precedente, sia per i gusti che per l’etichetta/tag. L’unica differenza? Nel caso del miele dovrete affidarvi ad un apicoltore esperto, rinunciando al faidate. Per dare un tocco in più, potete abbinare il vostro vasetto ad uno spargimiele/prendimiele/dipper o come preferite chiamarlo.

   


#3 SALE AROMATIZZATO


Per un matrimonio al mare, dai toni e dall’atmosfera naturale, trovo perfetto il sale aromatizzato. Anche in questo caso non è difficile da fare in casa, basta avere un po’ di tempo da dedicare alla preparazione. Fate poi dei piccoli vasetti, aggiungete un’etichetta, un tag, una vostra foto o un rametto decorativo (sono perfetti lavanda e rosmarino) e il gioco è fatto!


#4 OLIO AROMATIZZATO


Se non è sale, può essere olio. Sostituite i vasetti di sale che vi ho descritto qui sopra con delle bottigliette di olio. Et voila!


#5 CD MUSICALE


Se siete amanti della musica o la musica è il fil rouge della vostra relazione, potete pensare di condividere con i vostri ospiti una playlist per voi significativa. Come bomboniera potete quindi realizzare dei CD con le canzoni che più vi rappresentano. La copertina dovrà riportare una vostra foto oppure, semplicemente, i vostri nomi e la data delle nozze.


#6 POP CORN


Golosa di pop corn come sono, direi che questa bomboniera è in assoluto la mia preferita! Più che di pop corn in realtà parlo di chicchi di mais, che gli invitati potranno cuocere in padella per qualche minuto per ottenere gustosi pop corn. Sono perfetti per un matrimonio a tema cinema!


#7 SEMI DA PIANTARE


Sempre di semi si tratta, ma questa volta non sono da mangiare. Per un matrimonio green vi propongo le bomboniere da piantare, cioè sacchettini, vasetti o piccole bottiglie con dentro semi di un fiore o una pianta che vi piace.


#8 TÈ DELLE CINQUE (p.m., of course)


Agli amanti di tè ed infusi, quelli che nelle fredde giornate invernali si scaldano con una fumante tazza di tè, quelli che invitato gli amici a casa per far assaggiare loro una nuova fragranza particolarissima trovata durante un viaggio, faccio questa proposta. Riponete gli infusi in un vasetto o in una scatola di latta e applicate anche in questo caso un’etichetta che riporti i vostri nomi e la data. Un piccolo accorgimento: cercate di proporre dei gusti nuovi, di quelli che non si possono trovare facilmente nel supermercato sotto casa.

In alternative al tè, che ne dite del caffè?




#9 SAPONETTA E SALI DA BAGNO


Queste bomboniere le trovo più adatte alle ospiti donne, quindi magari otterrete un successo maggiore proponendole per un addio al nubilato o un baby shower.

L’idea però non è male, facile da realizzare e utile da riutilizzare. Inoltre potete cercare su internet una ricetta per produrre il sapone in casa con gli ingredienti che preferite, come per esempio qui e qui.

Lo stesso discorso vale anche per i sali da bagno.


#10 PROFUMO


L’ultima idea che vi propongo è il profumo. Mi rendo conto che i gusti sono soggettivi e sarà impossibile accontentare tutti. Per questo ho pensato al Bar à parfum, di cui vi avevo già parlato in un precedente post (lo trovate cliccando qui). Si tratta di una postazione in cui gli invitati si potranno divertire a mixare fragranze e creare il loro profumo perfetto. Potranno poi ovviamente portare a casa ciò che hanno ottenuto, come bomboniera.


CREDITS


#1 Marmellata 1 e 2 // #2 Miele 1, 2 e 3 // #3 Sale aromatizzato 1 e 2 // #4 Olio aromatizzato 1 e 2 // #5 CD musicale 1, 2 e 3 // #6 Pop Corn 1 // #7 Semi da piantare 1, 2 e 3 // #8 Tè e infusi 1, 2 e 3; Caffè 1 // #9 Saponetta 1 e 2; Sali da bagno 1 e 2 // #10 Bar à parfum 1, 2 e 3

Hai letto questo articolo e vuoi piÙ informazioni? Hai una domanda?

Scrivici subito, ti risponderemo in un lampo!

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? DAI UN VOTO!
5/5

ALTRO DAL NOSTRO MAGAZINE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi gratuitamente "l'AltraGuida"

Le guide e i consigli settimanali di AltroSenso che ti aiutano ad organizzare il tuo matrimonio e renderlo perfetto