Palette colori: 3 Tool online per pianificare i colori del tuo matrimonio

IN QUESTO ARTICOLO troverai:

Uno dei primi passi da fare quando si comincia ad organizzare le nozze è la scelta dei colori.

Ma da dove partire per farlo?

PALETTE COLORI

Cos’è una palette colori? Si tratta di un’indicazione fondamentale  che ti aiuta ad iniziare a progettare gli allestimenti e servirà per decidere che materiali, che fiori e che tipologia di allestimenti usare.

Tantissime spose arrivano da noi con tante idee in testa ma senza una scelta precisa rispetto a cosa veramente vorrebbero. Decidere i colori, infatti, è una delle cose più complicate e che condizionerà completamente il tuo matrimonio.

Il nostro consiglio è non fermarsi MAI ad un colore solo. 

Perchè? Per un motivo molto semplice, un solo colore rischia di rendere i tuoi allestimenti piatti e banali, senza la ricchezza e la profondità che potrebbero avere se scegliessi una palette di colori.

Per realizzarla puoi decidere di utilizzare più tonalità dello stesso colore, colori complementari, colori analoghi.. il funzionamento dei colori è molto complesso, e magari merita un approfondimento a parte che faremo in futuro!

Ecco qualche esempio di palette colori:

UN AIUTO DAL WEB

Stai cercando dei tool online che possano aiutarti a capire che colori utilizzare? Hai trovato l’articolo che fa al caso tuo!

Ecco i migliori recensiti da noi che puoi utilizzare per cominciare a pensare ai colori che ami e che starebbero meglio con il tuo tema.

1. COLOR ADOBE

Direttamente dalla nota azienda creatrice dei programmi di editing e grafica più famosi, come Photoshop e Illustrator, nasce Color.

Un tool ideale per individuare i colori che stanno bene tra di loro. Puoi scegliere tra analoghi, monocromatici, triade, complementari e molto altro ancora! Le armonie cromatiche non avranno più segreti per te! 

Una volta creata la combo che ti piace potrai salvarla.

Graziosa la funzione che ti permette, da una fotografia, di estrarre la palette colori per poi riprodurla. Potresti utilizzarla per capire quali sono i colori che si sposano con la location che hai scelto, caricando una fotografia di un angolo che ti piace particolarmente ed estraendo da lì i colori in tonalità.

Insomma, per noi è voto Diesci!

Ecco il link: https://color.adobe.com/it/

 

2.  COOLORS

Decisamente il sito perfetto per trovare idee e spunti. La puoi scaricare anche in versione app.

Con la barra spazio puoi avere accesso a migliaia di palette colori bellissime e già pronte, selezionate casualmente per te.

Premi finché non ne trovi una che ti soddisfa poi salvala.

Puoi visualizzarla anche in modalità “daltonico” con ben 8 modalità diverse e verificare se rimane ugualmente piacevole.

Puoi creare collage delle foto che hai selezionato per creare online la tua palette anche graficamente! 

Puoi modificare la tua palette in brillantezza, saturazione e temperatura colore.

Uno strumento molto completo e versatile

Ecco il link: https://coolors.co/

3. COLOR HUNT

Naviga tra i colori preferiti della stagione e scegli quelli più in voga al momento. 

Color hunt è l’app perfetta per chi ama essere sempre di tendenza e ti da la certezza di scegliere le palette che designer e stilisti hanno amato.

Se hai già in mente un colore che ti piace e vuoi sapere come abbinarlo questo è il sito che fa per te: seleziona il colore nella ricerca e troverai tantissime palette che includono il tuo colore preferito.

Oppure utilizza la modalità “Tema” ricercando palette vintage, retrò, pastello o in base alla stagione.

Utile!

Ecco il link: https://colorhunt.co

Ti piacciono questi tool?

Hai letto questo articolo e vuoi piÙ informazioni? Hai una domanda?

Scrivici subito, ti risponderemo in un lampo!

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? DAI UN VOTO!
5/5

ALTRO DAL NOSTRO MAGAZINE

Consigli da una wedding planner
Anna Rosso

Parlare in pubblico senza problemi!

Parlare in pubblico. Per alcune persone è una prova che può dare non poche preoccupazioni. Gli occhi di tutti saranno puntati proprio su di te e, soprattutto se hai deciso di fare un discorso potresti bloccarti o essere preoccupata di riuscire a fare tutto il discorso. Ecco alcuni consigli pratici per un discorso che lascerà tutti a bocca aperta.

LEGGI L'ARTICOLO »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi gratuitamente "l'AltraGuida"

Le guide e i consigli settimanali di AltroSenso che ti aiutano ad organizzare il tuo matrimonio e renderlo perfetto