5 elementi chiave che fanno il successo di un evento Live

IN QUESTO ARTICOLO troverai:

Ci siamo! Gli eventi sono ufficialmente ripartiti! 

Dopo anni di incertezza e insicurezza rispetto a come muoversi e se gli eventi sarebbero stati o meno permessi, questo inverno ci ha dato, almeno da questo punto di vista, un pochino di incertezze in più.

E molte aziende si stanno muovendo, perché se il COVID ci ha insegnato qualcosa è che non tutto si può muovere online.

In particolare parlo del settore eventi.

Le esperienze vissute in prima persona rimangono, in assoluto, quelle più in grado di modificare e generare emozioni, sensazioni, associazioni e non possono in alcun modo essere sostituite da “eventi online”.

O meglio, possono esserlo, ma non per tutto.

Guardare un evento da spettatore, in pigiama, davanti al monitor di casa nostra non potrà mai darci la stessa carica e difficilmente avranno la stessa presa di un evento vissuto in prima persona.

Riteniamo che ci siano molteplici fattori che aumentano le potenzialità di un evento vissuto di persona e che trasformano un evento LIVE in un vero e proprio successo.

Eccone 5: 

Bisogna raggiungerlo.

Quando ci attiviamo per andare fisicamente in un posto stiamo dando importanza a ciò che facciamo e l’impegno che ci viene richiesto funge da attivatore di quei processi mentali che ci dicono “questa attività per la quale stai facendo fatica deve essere sicuramente importante per averti fatto muovere e spostare”

Richiede dei preparativi.

Vestirsi, truccarsi, prepararsi, tenere una serata o una giornata libere. Tutte attività che rimarcano l’importanza dell’evento che si svolgerà.

coinvolge tutti i sensi

Non solo la vista ma anche il gusto, l’udito, il tatto, il profumo, di un evento è ciò che lo rende speciale e che contribuisce a fissarlo nella nostra memoria.

Ecco perché le esperienze vissute in prima persona sono sempre più facili da ricordare rispetto ad un film o ad un contenuto fruito online.

I sensi fungono da attivatori dei recettori del cervello e contribuiscono a creare associazioni positive o negative con aziende e persone.

Ci fa emozionare

Un evento aziendale ben costruito gioca su divertimento, emozioni e scatena tutte quelle risposte cerebrali positive che si assoceranno al brand che lo ha organizzato. Questo significa che il tuo marchio rimarrà impresso nella mente dei tuoi clienti e dei tuoi stakeholders.

Un evento ben organizzato è in grado di trasformarti nel Top of Mind dei tuoi partner, ovvero l’azienda che viene in mente per prima quando si parla del tuo settore.

Ha ricadute importanti

Un evento non termina la sera stessa, ma può continuare molto più a lungo! Fotografie, video, ma anche materiali interattivi, concorsi, ci sono tantissimi modi per far permanere nella mente dei tuoi invitati il ricordo di un evento. In questo caso ci viene in supporto il materiale multimediale che è fondamentale produrre durante l’evento.

Foto e video saranno guardati con avidità da chi spera di rivedere se stesso, i propri colleghi e i momenti più belli di un evento. Non dimenticare anche di inviare questionari di gradimento e magari organizza un concorso o un’attività che continuino a far ricordare alle persone il momento incredibile che hanno vissuto.

Tutto questo ti sembra un impegno troppo grande?

Per fortuna esistiamo noi! La nostra attività ti darà tutti gli strumenti necessari per organizzare un evento eccezionale con il minimo sforzo, senza rubare tempo prezioso al tuo lavoro (sappiamo che ne hai pochissimo!) e regalandoti un’esperienza che consoliderà non solo i rapporti con i tuoi clienti e i tuoi partner ma anche mirata a rafforzare lo spirito di squadra del tuo team, insomma, a raggiungere tutti gli obiettivi che vorrai darti!

Contattaci per saperne di più.

Hai letto questo articolo e vuoi piÙ informazioni? Hai una domanda?

Scrivici subito, ti risponderemo in un lampo!

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? DAI UN VOTO!
5/5

ALTRO DAL NOSTRO MAGAZINE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi gratuitamente "l'AltraGuida"

Le guide e i consigli settimanali di AltroSenso che ti aiutano ad organizzare il tuo matrimonio e renderlo perfetto