Bambini al matrimonio: 10 consigli per i tuoi piccoli ospiti

IN QUESTO ARTICOLO troverai:

L’organizzazione del matrimonio è un fenomeno complesso che richiede tempo, attenzione e pazienza affinché il tutto rispecchi in pieno i desideri degli sposi. Sono così tante le questioni a cui pensare che non è raro avere delle dimenticanze!

Nel post di oggi ti voglio proprio parlare di un aspetto a cui non tutti pensano, ma che trovo invece rilevante e d’effetto: l’intrattenimento dei bambini.

Quasi tutti gli sposi hanno tra gli invitati un nipotino, il figlio di un’amica o un cuginetto che potranno essere coinvolti durante la cerimonia o a cui possono essere dedicate attività “a misura di bambino” per il ricevimento.

Con pochi piccoli accorgimenti farai felici i bambini ma anche i loro genitori, che potranno godersi con più tranquillità la vostra festa.

L’animazione è un aspetto fondamentale ed è indispensabile se il numero dei bambini sotto ai 10 anni presenti al tuo matrimonio è elevato.

Se sono meno di 6 bambini puoi lasciare che si autogestiscano

Se sono più di 7 ti consiglio assolutamente l’animatore, che farà passare loro una giornata indimenticabile!


1# LA CERIMONIA


Se per gli sposi è il momento più importante e simbolico della giornata, per un bambino potrebbe essere un momento di noia. Perché allora non provare a coinvolgerlo attivamente?

Le bambine possono essere graziose damigelle, i bambini buffi paggetti; o ancora possono portare le fedi all’altare; o, perché no, potrebbero spargere petali di fiori al momento del vostro ingresso.

La parte per me più divertente arriva però al momento del ricevimento, dove potrete davvero scatenare la vostra fantasia. Ecco alcune delle idee che preferisco


2# TAVOLI SOLO PER LORO


Tavolo a misura di bambino: cosa c’è di meglio che passare un po’ di tempo con qualche amichetto? I vostri piccoli invitati potranno interagire meglio attorno ad un tavolo apparecchiato solo per loro: tavolo basso, sedie piccoline e stoviglie di plastiche per renderli più indipendenti e in sicurezza!

Se scegliete questa opzione ricordate che è bene avere un animatore che pranzi insieme ai bambini e li tenga d’occhio per permettere ai genitori di rilassarsi e godersi la festa in tranquillità!


3# ALBUM DA COLORARE


La giornata sarà lunga e due chiacchiere a tavola non basteranno sicuramente per intrattenere i vostri bambini. Che ne dite di preparare degli album da colorare personalizzati? Basterà stampare da internet alcune immagini (se ne trovano a migliaia, di più o meno complesse, per maschietti e femminucce) e rilegarle con un filo di raso, di rafia o dello spago.


4# GIOCHI ENIGMISTICI


Se i bambini sono abbastanza grandi, potete alternare ai disegni anche qualche semplice gioco enigmistico.


5#BOLLE DI SAPONE


Le bolle di sapone: le bolle di sapone sono perfette per i bambini, ma anche per gli adulti! Lasciatele “in dotazione” e otterrete l’approvazione di tutti!!

O in alternativa fai preparare uno spettacolo di bolle giganti all’animazione!


6# GIOCHI GIGANTI


Giochi giganti: se vi sposate in primavera/estate e la location del vostro matrimonio ha un ampio spazio all’aperto, potete sfruttare il prato per far divertire i bimbi con giochi classici, che non passano mai di moda, ma rivisitati in versione gigante: tris, domino e jenga sono solo alcuni esempi, date spazio alla fantasia!


7# I SPY WITH MY LITTLE EYE…


Macchina fotografica: come appare il giorno del matrimonio agli occhi dei bambini? Qual è il loro punto di vista? Per scoprirlo potete fornirgli delle macchine fotografiche usa e getta, con cui potranno immortalare tutto ciò che vorranno. I loro occhi attenti e curiosi noteranno e documenteranno dettagli inediti, ci sarà da divertirsi riguardandole!


8# UNA TOVAGLIA DA COLORARE


Se fornite pennarelli e colori mettete in conto che le tovaglie verranno tutte pasticciate.. e questo spesso a i catering non fa proprio piacere! Molto meglio creare una tovaglia di carta perfetta per essere pasticciata, colorata e che potrà diventare un bellissimo ricordo! Guardate che carina questa in cui ognuno ha la sua cornicetta da decorare!


9# LATTE E BISCOTTI


Insieme al buffet di dolci un fantastico angolo con latte al cioccolato e biscotti per tutti!


10# UNA BOMBONIERA A MISURA DI BAMBINO


Con le semplici istruzioni che trovate in questo articolo potete costruire delle deliziose scatole con tutto l’occorrente per divertirsi! colori, dolci, giochi.. chi non vorrebbe una bomboniera del genere?

Questo articolo è stato scritto con la collaborazione della bravissima Selena Gualandi che ringrazio!

Hai letto questo articolo e vuoi piÙ informazioni? Hai una domanda?

Scrivici subito, ti risponderemo in un lampo!

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? DAI UN VOTO!
5/5

ALTRO DAL NOSTRO MAGAZINE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi gratuitamente "l'AltraGuida"

Le guide e i consigli settimanali di AltroSenso che ti aiutano ad organizzare il tuo matrimonio e renderlo perfetto