Cerimonia simbolica: i 4 riti che ancora non conoscevi per il tuo matrimonio

IN QUESTO ARTICOLO troverai:

Negli ultimi anni la cerimonia simbolica è tra quelle più scelte dagli sposi. I motivi sono molteplici e variano a seconda del tipo di matrimonio, delle tempistiche e della logistica. Tra le motivazioni più comuni sicuramente ho riscontrato:

  • il desiderio degli sposi di organizzare una cerimonia intima e personalizzata
  • la ricerca di un evento non stressante per gli sposi e i loro ospiti, che non sono così costretti a spostamenti doppi (es. Casa-Chiesa-Location-Casa)
  • la possibilità di potersi sposare DOVE meglio credono gli sposi, senza regole imposte.

UNA VERA E PROPRIA CERIMONIA DI NOZZE

A differenza di quanto possano pensare i più tradizionalisti, la cerimonia simbolica è una vera e propria cerimonia che consacra il vostro amore e la vostra unione di fronte ai vostri cari.

E come ogni cerimonia che si rispetti, ha bisogno di un suo rito che possa suggellare il vostro amore.

Come ti ho già scritto, uno degli aspetti più positivi della cerimonia simbolica è la totale possibilità di personalizzazione del momento. Esistono tantissimi riti da cui puoi prendere spunto, che puoi personalizzare come meglio credi o, perché no, puoi stravolgere fino a non trovare la soluzione più adatta a te. Quella che ti fa sentire a tuo agio, quella che pensi possa rispecchiare la tua personalità e quella del tuo partner.

Nell’articolo di oggi voglio darti 4 idee di rito simbolico a cui forse non avevi pensato per il tuo matrimonio.

#1 IL RITO DELL’HANDFASTING

Il primo rito di cui ti voglio parlare è quello della legatura delle mani. Ispirato ai matrimoni di tradizione celtica, rappresenta l’unione delle due anime degli sposi. Il procedimento è molto semplice: le vostre mani, unite davanti a voi, vengono legate con nastri colorati dal celebrante, dai testimoni da chiunque vuoi rendere partecipe. Spesso si decide di utilizzare tre nastri diversi, a rappresentare le vostre rispettive famiglie d’origine e quella nuova che si forma con il vostro matrimonio.

#2 LA PIETRA DEL GIURAMENTO

Si tratta di una tradizione scozzese che deriva dal mondo animale, in particolare dall’usanza del maschio di pinguino di regalare un sassolino a quella che sarà la sua compagna di vita. Sarà necessaria una pietra, con incisi i vostri nomi, a simboleggiare il vostro amore eterno. Durante lo scambio delle promesse, poserete le vostre mani sulla pietra e affiderete a lei le vostre parole.

#3 IL RITO DEL RING WARMING

Il rito del ring warming è perfetto se vuoi coinvolgere tutti gli invitati presenti al tuo matrimonio. Consiste infatti nel passare i vostri anelli di mano in mano, in modo che ogni vostro ospite possa scaldarlo e affidare una preghiera o un pensiero speciale per voi. Riponi le fedi in un sacchettino o una scatola di legno e falli passare di mano in mano agli ospiti, fino a tornare da voi.

#4 IL RITO DELLA SEMINA

Un nuovo albero da piantare simboleggia crescita, cura, pazienza, dedizione, amore, volontà nel prendersi cura. Esattamente ciò che richiede anche un matrimonio. Un simbolo concreto, che puoi veder crescere e fortificarsi insieme al tuo matrimonio. Mi raccomando, prediligi una pianta di piccole dimensioni che possa essere appoggiato sul tavolo del celebrante e possa anche essere trasportato a casa tua con facilità, per ricordarti per sempre di quel giorno.

Per la tua cerimonia simbolica, quali tra questi riti pensi siano adatti a te?

Continua a seguirci, ti aspettano ancora tanti altri segreti per organizzare il tuo matrimonio.

Hai letto questo articolo e vuoi piÙ informazioni? Hai una domanda?

Scrivici subito, ti risponderemo in un lampo!

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? DAI UN VOTO!
5/5

ALTRO DAL NOSTRO MAGAZINE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi gratuitamente "l'AltraGuida"

Le guide e i consigli settimanali di AltroSenso che ti aiutano ad organizzare il tuo matrimonio e renderlo perfetto