Tu sai cosa si intende per allestimenti di matrimonio? Sai quali sono e da dove partire per realizzarli?
Ne parliamo insieme.
I fornitori del matrimonio hanno spesso un problema: parlano un linguaggio molto tecnichese pensando che chiunque possa capirli. La realtà è che non tutti masticano il nostro linguaggio quindi termini e concetti per noi scontati e ovvi non lo sono affatto per i nostri sposi.
Ho notato in più occasioni che gli sposi faticano a comprendere ciò che noi implicitamente intendiamo quando parliamo di “allestimenti”. Più volte ci è stato chiesto di specificare meglio a cosa ci riferiamo con quella parola e di dare alcuni esempi pratici di allestimenti che abbiamo in mente per il loro matrimonio.
La risposta a questa domanda non è semplice, né può essere tanto meno uguale per tutti.
Per noi è infatti fondamentale che gli allestimenti vengano definiti e progettati partendo da zero per ogni matrimonio perché seguono:
- i gusti degli sposi
- il tipo di matrimonio che vogliono organizzare
- l’esperienza che hanno piacere di far vivere ai loro invitati
- la location scelta e l’atmosfera ricercata
Ecco perché non sappiamo rispondere in modo pratico e veloce alla domanda “cosa sono gli allestimenti?”, a questo quesito potrebbero infatti seguire tante risposte differenti a seconda del progetto di stile che vogliamo definire insieme.



Cosa sono gli allestimenti
Possiamo definire gli allestimenti come tutti quei dettagli che rendono “bello” il tuo matrimonio, quegli elementi che fungono da scenografia e regalano l’effetto wow ai tuoi ospiti.
Allo stesso tempo gli allestimenti sono anche funzionali alla buona riuscita e alla perfetta organizzazione della giornata. Penso ad esempio al tableau de mariage, immancabile per l’assegnazione dei posti a sedere per il ricevimento, oppure il lancio del riso per l’uscita degli sposi.
Sarà poi in fase di progettazione che andremo a definire quali sono realmente gli allestimenti che vogliamo realizzare per il tuo evento e soprattutto come vogliamo farlo.
Come scegliamo gli allestimenti giusti per te
I matrimoni che realizziamo raccontano sempre una storia: quella dei nostri sposi.
Un buon wedding planner deve saper scindere i propri gusti con le preferenze e i desideri degli sposi. Io amo i colori pastello, eppure non mi sognerei mai di imporre questo mio gusto ad ogni coppia. Svolgere questo lavoro in modo professionale significa ascoltare gli sposi, senza prevaricare le loro decisioni né imporre il proprio gusto personale.
Come ci assicuriamo la tua soddisfazione?
Partendo da te e dalla coppia. Cosa volete vivere quel giorno? Come immaginate il vostro matrimonio? Che sensazioni ed emozioni volete trasmettere ai vostri ospiti? Come siete visti dai vostri ospiti e che aspettative hanno questi ultimi riguardo la giornata?





Partire dalla personalità della coppia, comprenderla a fondo e assecondarla è il miglior modo per individuare lo stile del progetto che più si addice agli sposi. Per riuscirci abbiamo definito negli anni un metodo di lavoro preciso e dettagliato che ci permette di fare nostro il gusto degli sposi e non avere più dubbi in fase di progettazione su quale allestimento li accontenterà e quale invece sarà necessario omettere.
Quello che andiamo ad organizzare insieme è IL TUO matrimonio e sono i tuoi gusti quelli che dovranno spiccare tra tutti.
Alcune idee di allestimenti di matrimonio
Sì ok, tutto molto bello, però non mi hai ancora detto quali caspita sono questi allestimenti.
Ti posso fare alcuni esempi se vuoi. Ricordati che tra tutti quelli che vedrai qui sotto alcuni ti faranno brillare gli occhi, altri invece ti faranno storcere il naso. È normale e giusto così? Perché succederà? Semplicemente perché alcuni non li sentirai tuoi e non rappresenteranno il tuo gusto.
Ecco qui di seguito alcuni dei progetti che abbiamo realizzato negli anni.
Il Bar a Parfum
Un angolo che ha incantato gli invitati di Tania e Lorenzo e ha lasciato loro un ricordo indimenticabile e unico della giornata: un profumo personalizzato realizzato dalla sposa.
Scopri di più del bar a parfum cliccando qui.



Il tavolo dei dolci
Il taglio della torta è uno dei momenti più attesi dagli ospiti e amiamo sempre stupirli con effetti speciali.
Guarda il tavolo di dolci che abbiamo realizzato ispirato a Bridgerton.



Scopri la galleria sul nostro sito.
Sapori della Puglia
Francesca è pugliese e voleva che al suo matrimonio si respirasse aria di Puglia. Abbiamo progettato insieme a lei una degustazione di olii aromatizzati, accompagnati da pane, Belle di Cerignola e taralli per trasportare con la fantasia i loro ospiti dalla Romagna alla sua amata terra natale.









Scopri di più del loro matrimonio sul nostro AltroMagazine e sul portfolio
Cerimonia simbolica
Ma la cerimonia è un allestimento? Sì se consideriamo di dover posizionare un tavolo per il celebrante, uno sfondo che incornicia la scena e impreziosisce il momento, le sedie per gli sposi, quella per gli ospiti, le decorazioni floreali lungo la navata e così via.
Scopri qui un allestimento davvero POP!









