Dietro le quinte del tuo matrimonio: cosa succede davvero?

IN QUESTO ARTICOLO troverai:

Immagina

È il giorno del tuo matrimonio e apri gli occhi anche prima che suoni la tua sveglia! 

Senti l’emozione salire dalla pancia e ripassi mentalmente tutto quello che ti aspetta.

I tuoi impegni sono tantissimi! Accogliere parenti e amici, prepararti per il trucco e parrucco, non arrivare in ritardo.. ci sono davvero tantissime cose a cui pensare!

Ma intanto, mentre tu sei impegnato in tutti questi compiti, cosa sta facendo la tua wedding planner?

LA SETTIMANA DEL TUO MATRIMONIO

In questa settimana avvengono gli ultimi ritocchi ad un progetto su cui abbiamo lavorato insieme per un anno! Finalmente tutto si trasforma in realtà!

Il lunedì prima ci occupiamo di inviare al catering tutti i dettagli dei tuoi invitati, i posti a sedere, il planning dei tavoli e segnalare la posizione di vegetariani, celiaci, intolleranti…

Richiamiamo tutti i tuoi fornitori e riepiloghiamo tutte le informazioni, per poi inviare a tutta la squadra il timing, cioè la scheda riepilogativa di tutto ciò che dovrà succedere il giorno stesso, con segnati orari, fornitori e numeri di telefono.

Ritiriamo le ultime stampe e rifiniamo tutti gli allestimenti per essere pronti il giorno stesso!

Verifichiamo insieme alla fiorista che siano tutti disponibili i fiori ordinati e se ci sono cambi dell’ultimo momento da fare.

Intanto insieme a te controlliamo la situazione dei pagamenti in modo da avere tutto in ordine in anticipo e senza stress dell’ultimo momento!

I PREPARATIVI INIZIANO IL GIORNO PRIMA

Quasi sempre, se la situazione lo permette, partiamo il giorno prima, portando in location tutto il materiale che ci serve per gli allestimenti. 

In tantissimi eventi abbiamo un camion e dei facchini che ci aiutano, perché un matrimonio è un vero e proprio trasloco e abbiamo sempre tantissimi elementi per creare gli allestimenti.

A volte anche mobili, oltre che scatole, vetri cristalli, e tutto quello che compone il vostro allestimento.

Arrivati in location sistemiamo tutto il materiale e lo organizziamo per i diversi momenti, in modo da trovare sempre tutto l’occorrente.

IL GIORNO DEL MATRIMONIO

Il giorno del matrimonio siamo sempre una squadra di quattro o cinque elementi, perché le cose da coordinare sono tante e gli aspetti a cui pensare ancora di più.

Ci si sveglia all’alba, per essere in location almeno alle otto del mattino e cominciare ad organizzare tutto.

A volte montiamo un vero e proprio accampamento, specialmente se ti sposi alla sera e la giornata è molto lunga, con gazebo, angolo per il cambio staff, macchina del caffè, bibite e rinfreschi per il nostro team. La nostra filosofia è che le persone lavorano bene quando si sentono coccolate, quindi siccome la giornata è lunga e dura, e non abbiamo quasi mai modo di sederci o riposarci, cerchiamo di far star bene le persone che lavorano con noi con qualche piccolo vizio, un pasticcino e un caffè al momento giusto!

Al mattino montiamo gli allestimenti e prepariamo tutto per il tuo arrivo! Se c’è la possibilità spesso andiamo a casa della sposa per aiutarla a vestirsi, portiamo a casa il bouquet, le boutonniere ed eventuali fiori per le damigelle.

COMUNICAZIONE 

 Il nostro staff è in contatto costante grazie alle le  ricetrasmittenti che ci permettono di segnalare e risolvere in tempo reale eventuali problemi, chiedere cose anche attraverso la folla e coordinare tutti i tempi. La vedi nella foto? È quella puntina nera che sbuca dalla mia guancia!

I tempi sono fondamentali il giorno del matrimonio perché nessuno si annoi, nessuno aspetti troppo tempo e tutto fili liscio. 

Dall’inizio alla fine saremo li per dirigere i tuoi ospiti nella giusta direzione, facendoli sedere prima del tuo arrivo alla cerimonia  per poi aiutarli a trovare il proprio posto a tavola al momento del pranzo o della cena.

Questo è un momento davvero delicato e per evitare la ressa intorno al tableau siamo sempre presenti con l’elenco degli ospiti per aiutarli ed eventualmente accompagnarli al loro tavolo.

Tutto questo senza mai dare la sensazione di essere dei “generali”, che danno ordini (credimi, purtroppo succede anche troppo spesso), ma con cortesia e gentilezza, per far sentire i tuoi invitati seguiti ed aiutati in ogni momento!

La nostra presenza è discreta ma fondamentale per coordinare tutti i momenti perfettamente.

In questa foto mi vedi mentre consolo una piccola damigella che all’ultimo momento non se la sentiva di andare in scena! Anche di questo è fatto il nostro lavoro!
Ma poi tutto è finito per il meglio!

E SE NON CI FOSSIMO NOI?

Sai cosa può succedere senza di noi? 

Ecco una storia vera di una coppia “fai da te”. Al momento del taglio torta nessuno era stato avvisato, quindi gli sposi hanno dovuto richiamare l’attenzione degli ospiti. Inoltre, la metà degli invitati era ancora al primo piano dove si era tenuta la cena e non si sono nemmeno accorti del taglio. Alla fine, poi, si sono lamentati con gli sposi perché avevano tagliato la torta senza di loro!

Ma nulla di tutto questo accadrà al tuo matrimonio, la nostra coordinazione sarà il tocco magico per far divertire tutti senza perdersi nulla!

Di nuovo ti voglio sottolineare il nostro valore più importante, rendere tutto leggero e divertente per gli sposi, per voi!

Questa è l’essenza del Nostro metodo “Matrimonio in S.A.L.V.O.”!

Hai letto questo articolo e vuoi piÙ informazioni? Hai una domanda?

Scrivici subito, ti risponderemo in un lampo!

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? DAI UN VOTO!
5/5

ALTRO DAL NOSTRO MAGAZINE

Consigli da una wedding planner
Anna Rosso

Parlare in pubblico senza problemi!

Parlare in pubblico. Per alcune persone è una prova che può dare non poche preoccupazioni. Gli occhi di tutti saranno puntati proprio su di te e, soprattutto se hai deciso di fare un discorso potresti bloccarti o essere preoccupata di riuscire a fare tutto il discorso. Ecco alcuni consigli pratici per un discorso che lascerà tutti a bocca aperta.

LEGGI L'ARTICOLO »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi gratuitamente "l'AltraGuida"

Le guide e i consigli settimanali di AltroSenso che ti aiutano ad organizzare il tuo matrimonio e renderlo perfetto