Real Wedding – Ilaria e Mattia, un matrimonio invernale intimo e caldo

IN QUESTO ARTICOLO troverai:

Da dove comincio per descrivere il matrimonio più pazzesco di sempre?

Ilaria e Mattia sono probabilmente le persone con cui ci siamo ritrovate a ridere e a divertirci più spesso.

Ilaria è cinica (una caratteristica che personalmente AMO alla follia), ironica, tagliente, acuta, brillante, divertente.

Mattia è un incredibile esempio di bontà, una persona che sa ascoltare e che sa come vedere gli aspetti positivi della vita.

Io credo che siano una coppia incredibilmente bene assortita e se mi chiedeste di puntare sul successo del loro matrimonio io direi subito SI.

Partiamo dal matrimonio invernale.

Ilaria dal nostro primo appuntamento mi spiega che loro si sposeranno in inverno ma che questo la fa sentire insicura, perchè “i matrimoni invernali non sono belli come quelli estivi”

Si tratta forse di una sfida? Abbiamo subito deciso che le avremmo dimostrato che un matrimonio in inverno può essere ANCHE MEGLIO di uno estivo! 

Ma perché un matrimonio invernale ha una marcia tutta sua rispetto agli altri matrimoni?

  • si svolge in un periodo in cui ci sono pochi matrimoni, quindi nessuno farà paragoni con il tuo 
  • in inverno le persone mangiano più volentieri e puoi sbizzarrirti con idee golose e utilizzare ingredienti pregiati e ricchi per il menu
  • le atmosfere sono magiche! Lucine, calore, aghi di pino, sono solo alcuni degli elementi bellissimi che possono comporre le decorazioni
  • puoi usare tessuti meravigliosi, come il velluto, abiti con le maniche lunghe e in tessuti strutturati

Missione numero 1: trovare i colori

La palette colori di Ilaria e Mattia è forse una delle mie preferite di sempre.

Siamo partiti dalla prima idea di Ilaria, che prevedeva un abbinamento elegante ma molto “classico” per proporle qualche idea anche un po’ più audace e lei ha accettato la sfida!

Insieme hanno scelto una palette vibrante, che mescola il color magenta con l’azzurro polvere e abbiamo deciso di accenderla con i toni dell’oro!

Ne sono uscite fuori queste bellissime partecipazioni, disegnate da Selena, arricchite con foglia d’oro applicata a mano, dal design moderno e opulento.

Semplicemente perfette per un matrimonio invernale!

Missione numero 2 – scegliere location e menù

La location è stata una vera e propria sfida! Ilaria e Mattia sognavano uno spazio moderno, caratterizzato dalla pulizia degli spazi e non volevano assolutamente una villa antica, troppo distante dal loro gusto estetico.

Dopo diversi giri e alcuni momenti di sconforto (“non troveremo mai la location adattaaaaa”)  finalmente Ilaria e Mattia hanno scelto Ai tre Tesori, una location splendida, con le sue sale candide immerse in un bosco meraviglioso e curato dai proprietari, anche in inverno (in cui abbiamo fatto delle foto pazzesche).

Per quanto riguarda il catering ci siamo messi nelle mani esperte di Eventi Catering, una vera e propria sicurezza in fatto di mangiare bene!
Dopo un aperitivo ricco e sostanzioso, abbiamo scelto insieme a loro un menu perfetto per l’inverno e ricco di sorprese.

Abbiamo servito Passatelli Asciutti con Carciofi Moretti, Salsiccia sgranata e Timo, poi uno strepitoso Risotto al radicchio rosso, mantecato allo squacquerone e riduzione al Sangiovese, per finire una Tagliata di manzo “Black Angus” con battuto alla Mediterranea, Patate Arrosto al Sale Dolce di Cervia e Vinaigrette alle Erbe Officinali.

Per il dopo cena e per l’aperitivo Ilaria e Mattia hanno viziato i loro invitati con il bar di Botanico, che ha creato per loro un incredibile cocktail, un bourbon infuso con panettone artigianale, semplicemente delizioso!

Missione numero 3 – creare un look all’altezza della situazione

Ilaria e Mattia sono persone dai gusti particolari e molto ricercati. 

C’è bisogno di dire quanto noi adoriamo le persone che hanno un gusto diverso dal solito e ricercano particolari insoliti?

Insieme a Valeria, la fantastica mente delle Ragazze di Flo, e al tocco luminoso di Pantheon Service abbiamo ricreato per loro una foresta magica, una cerimonia immersa nel verde anche se al chiuso e un pranzo favoloso in cui sembra quasi di stare tra le vigne.

Alcuni piccoli tocchi mi fanno letteralmente impazzire, come le meline nei vasi, i rametti pieni di bacche, l’uso della frutta, i materiali naturali. 

Come escort cards abbiamo creato un muro di champagne, in cui abbiamo servito per ognuno un calice con nome e posto a tavola.

Vabbè, lo so che non è bello lodarsi da soli ma io camminavo per le sale allestite per loro e mi sentivo semplicemente felice. 

Per le bomboniere abbiamo realizzato per loro delle candele al profumo di vino, il leitmotif della giornata, la profumazione è stata creata per loro da Tania Errichiello, che è stata una nostra sposa ed è un’incredibile perfume creator (hai visto il suo bar a parfum qui?). Per i loro testimoni abbiamo regalato un profumo personalizzato per le ragazze e una bottiglia di vino con una dedica personalizzata per ognuno dei ragazzi.

Alcuni angoli da copiare

Cose che ho amato di questo matrimonio?

Il mantello di velluto rosso che abbiamo progettato e che Ilaria ha fatto realizzare da una sarta bravissima. Intenso, elegante, sorprendente. Semplicemente WOW.

Il posto d’onore per Fluffy. L’unicorno pupazzo che accompagna tutte le avventure di Ilaria e Mattia, a cui abbiamo realizzato un posto a tavola dedicato con tanto di segnaposto.

L’intimità della cerimonia e tutte le parole che sono state dedicate a loro dai loro amici. Quanto si vede che sono delle persone incredibili, perchè ho sentito tantissimo amore nelle parole di chi ha parlato alla cerimonia.

L’angolo flower bar che abbiamo realizzato con i fiori della giornata, un piccolo omaggio per tutti gli invitati.

La confettata tutta colorata.

Il taglio torta con gli abeti illuminati

Il momento del lancio del bouquet, in cui Ilaria ha deciso di tagliare i nastri e il risultato è bellissimo.

Le wedding wands al posto del riso.

Ilaria che fa tutte le facce del mondo e mi fa morire dal ridere. (ti adoro)

La faccia di Mattia quando ha visto arrivare Ilaria alla cerimonia. Amore puro.

Ultimo ma non ultimo

Il momento che per noi è stata una vera e propria sorpresa.

Ilaria e Mattia ci hanno fatto preparare due stupendi bouquet di fiori dalle Ragazze di Flo e ce li hanno donati insieme ad una lettera meravigliosa che hanno scritto per noi e letto in sala davanti a tutti.

Devo dirvi che una cosa così bella, un momento così incredibile è rimasto impresso in un modo che non puoi nemmeno immaginare.

Ed è per quello che porteremo questi meravigliosi ragazzi nel nostro cuore, per sempre. Grazie per tutto (e se te lo chiedi, si, sto piangendo anche adesso che scrivo e ci ripenso)

Hanno collaborato

Un matrimonio non sarebbe lo stesso se non ci fosse una squadra di grandissimi partner a collaborare.

Vogliamo ringraziare:

Foto e Video Martina Boggian

Location Ai Tre Tesori

Catering Eventi Catering

Flower Design Le ragazze di Flo

Light Design Pantheon Service

Makeup e Hair Max Moretto

Musica Just Married

Open Bar Botanico

Wedding Cake Fili di Zucchero

Hai letto questo articolo e vuoi piÙ informazioni? Hai una domanda?

Scrivici subito, ti risponderemo in un lampo!

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? DAI UN VOTO!
5/5

ALTRO DAL NOSTRO MAGAZINE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi gratuitamente "l'AltraGuida"

Le guide e i consigli settimanali di AltroSenso che ti aiutano ad organizzare il tuo matrimonio e renderlo perfetto