Scegliere una location? Occhio ai punti deboli!

IN QUESTO ARTICOLO troverai:

Oggi ti svelo un altro segreto: non esite la location perfetta. Se sei alla ricerca e devi decidere dove festeggiare il tuo matrimonio segui i nostri consigli per non abagliare!

Ciascun luogo ha i suoi pro e i suoi contro: ci sono location con un panorama mozzafiato ma la sala dove mangiare un po’ strettina, posti bellissimi ad un passo dalla tangenziale, proprietari super disponibili e proprietari indisponenti, location bellissime ma fuori dal vostro budget e location con un parco spettacolare ma strette in caso di pioggia.

Ecco un elenco dei possibili punti deboli di una location che dovrai assolutamente valutare quando andrai alla ricerca della location perfetta:

• Piano B scarso.

Le sale interne sono piccole, anguste o poco luminose, in caso di pioggia sareste costretti a stringervi troppo o ad optare per una soluzione che comunque non ti lascieranno soddisfatta.

• Distanza dal luogo della cerimonia.

Gli ospiti devono guidare per più di 30-40 minuti per raggiungere un posto e l’altro? Passeranno il giorno intero a guidare? In questo caso pensa di predisporre un servizio di autobus oppure di cambiare location o ancora di cambiare il luogo della cerimonia per facilitare gli spostamenti.

• Cortesia.

Sembra una cosa da poco ma io la valuto come fondamentale i proprietari sono disponibili? Ti hanno trattato in modo gentile e professionale? Sono stati chiari quando ti hanno spiegato le cifree e gli extra e il preventivo in generale? Si sono dimostrati tolleranti verso le tue richieste o hanno espresso delle perplessità sulla fattibilità di qualcosa?

• Preventivo.

I punti sono tutti ben chiari? Ci sono possibili costi nascosti? Alcune location hanno doversi prezzi oltre all’affitto generale per l’attacco della cucina, per l’attacco acqua e gas, per il riscaldamento, per sedute, tavoli e divanetti. Valutali attentamente per capire se sono tutti chiari e se rientrano nelle tue possibilità.

• Matrimoni invernali.

La location è suffcientemente riscaldata? Ci sono costi extra per il riscaldamento? Le sale sono sufficientemente ampie o avete impressione che il proprietario voglia strizzarvi in ogni angolo per farci stare tutti? I passaggi per i catering sono predisposti in modo che il cibo non arrivi freddo in tavola, ovvero, la cucina è troppo distante da dove mangerete? Il passaggio è esterno e il parcheggio è sufficientemente vicino perchè le persone non debbano camminare troppo al freddo e al gelo o rischiano invece di piantarsi nel fango con i tacchi?

• Varie ed eventuali.

Si possono fare fuochi d’artificio?

Fino a che ora si può tenere la musica accesa? Fino a che ora è compresa la tariffa: in caso il catering dovesse smontare fino a tardi ti faranno pagare ore extra o è incluso?

• Ospitalità.

C’è la possibilità di dormire in location? Ci sono convenzioni in caso i tuoi ospiti fossero interessati a restare?

• Fotografie

La location ha un bel parco e un bel panorama per poter fare delle foto o sarete costretti a perdere tempo per fare foto da un1altra parte?

• Cura e manutenzione

La location è ben curata, ben tenuta? Le sale appaiono ordinate, pulite, in ordine anche alla vostra visita o trovate fiori vecchi di una settimana, giardini non curati, luci da sostituire, bagni sporchi? Certo, il giorno del vostro matrimonio verrà tirata a lucido, ma sarebbe bello vedere che viene costantemente tenuta bene in ogni momento, non pensate?

• Attrezzature disponibili

Ci sono già cucina, tavoli, sedie o divanetti? Se sì, come sono, quanti sono e sono inclusi nel prezzo della location o dovete comunque noleggiarli a parte?

• Arredi antichi

Se ci sono arredi di valore, antichi, e si dovessero per qualche motivo rovinare, la location ha un’assicurazione, un piano di rimborso o dovrai provvedere tu a farne una in autonomia? Prendi bene in considerazione questo aspetto, soprattutto se sai già di avere invitati turbolenti o molti bambini senza una tata che li sorvegli (oppure, prendi una tata, è un investimento di cui non sarai mai abbastanza felice e i tuoi ospiti, grandi e piccoli, te ne saranno grati).

Ti sono piaciuti i consigli di oggi? Lascia un commento per dirci cosa ne pensi! A domani per un’altra pillola sul mondo del matrimonio!

Hai letto questo articolo e vuoi piÙ informazioni? Hai una domanda?

Scrivici subito, ti risponderemo in un lampo!

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? DAI UN VOTO!
5/5

ALTRO DAL NOSTRO MAGAZINE

Ricevi gratuitamente "l'AltraGuida"

Le guide e i consigli settimanali di AltroSenso che ti aiutano ad organizzare il tuo matrimonio e renderlo perfetto