Wedding budget: ti sembra inutile e noioso ogni volta che ne senti parlare?
Oggi voglio spiegarti perché, al contrario, il wedding budget è uno dei primi e più importanti step da compiere quando decidi di sposarti e ti addentri nell’intrigante quanto complesso mondo dell’organizzazione di matrimonio.
Non voglio mentirti, quindi non ti dirò che l’organizzazione del matrimonio è sempre tutta rose e fiori e che tutto andrà come previsto. Per ogni evento ci sono sempre imprevisti dell’ultimo minuto.
Come evitare tutto questo? Come riuscire a non farsi travolgere dagli eventi e rimanere a galla?
Il wedding budget è la soluzione al tuo problema.
Ti lascio 5 indispensabili consigli per realizzarlo nel migliore dei modi.

#1 ARCHIVIA TUTTO ONLINE
Credimi, in questi anni ne ho viste di tutti i colori. Sì, non tutti gli sposi sono amanti del digitale e affidano ancora ogni loro pensiero e idea su foglietti volanti che poi si perdono dentro la borsa. Ecco perché il primo step, che magari a te può sembrare banale, in realtà non lo è affatto. Il wedding budget ti sarà utile per tutta la durata dell’organizzazione, quindi è fondamentale averlo sempre con sé e poterlo consultare in ogni momento senza difficoltà.
Archivialo online e portalo sempre con te: da cellulare, tablet o computer.
#2 DEFINISCI IL NUMERO DI INVITATI
Ora entriamo nel merito del wedding budget. La primissima cosa da fare è definire il numero dei tuoi invitati. Quando andrai a definire il budget per il catering, per le bomboniere o per i segnaposto da realizzare, senza questa banale informazione non vai da nessuna parte! Una volta individuato un numero indicativo, puoi procedere a richiedere i preventivi ai fornitori per cui hai interesse.

#3 STABILISCI LE TUE PRIORITÀ
Nel matrimonio non ci sono regole, ciò che è importante per te non è detto che lo sia anche per tutte le altre coppie di sposi. Ecco perché hai bisogno di stilare un elenco delle tue priorità. Concentra un budget maggiore nei servizi a cui tieni di più, mentre riducilo per i servizi a cui non sei interessato e a cui puoi rinunciare senza problemi.
Ad esempio: per te è fondamentale che il ricordo fotografico sia impeccabile, mentre non sei minimamente interessato al video? Concentra il tuo budget solamente sulle foto, così da poter investire una quantità maggiore e ottenere un servizio di più alto livello.
#4 PREVEDI UN BUDGET EXTRA
Un’altra cosa che spesso fanno gli sposi è cambiare idea in corso d’opera. Questo perché, dovendo stilare il budget all’inizio dell’organizzazione, capita molto spesso che possa nascere un nuovo desiderio. E fidati, è normalissimo.
Avere una somma extra da poter utilizzare ti dà la garanzia di organizzare davvero il matrimonio che desideri e la tranquillità di farlo senza spendere soldi extra che non avevi previsto di fare.

#5 OCCHIO AGLI IMPREVISTI
Te l’ho scritto proprio all’inizio: non esiste organizzazione senza imprevisti, soprattutto quelli dell’ultimo minuto. Prevedere una somma di denaro per poterli risolvere senza svenarsi ne va del risultato del tuo evento e della tua serenità.
Certo, gli imprevisti non si possono prevedere ahimè. Eppure, puoi dedicar loro una somma di denaro in modo da poterli risolvere senza stress e preoccupazioni.
Stai organizzando il tuo matrimonio?
Hai stilato il tuo budget plan? Quali di queste accortezze hai messo in atto per il tuo wedding budget?